Monthly Archives: March 2014

a webcam toy

webcamExtruder
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extruded PlaneGeometry. made with Three.js

color_imageLo ammetto, Three.js mi ha catturato.  In passato ho investigato nel ‘campo’ dell’estrusione con Processing ed è stato abbastanza semplice visto che tra le API figura un comodo metodo brightness(x,y); in  Three invece non c’è un metodo del genere, anche perchè leggere le componenti RGBA di un’immagine  non è il mestiere di un framework nato per fare 3D nel browser. Si tratta invece di usare un tag <canvas/>  – una regione 2D  disegnabile parametricamente … ma Three è scritto in JavaScript, quindi si possono usare insieme? Si possono, anzi di devono! Non è così immediato come con Processing e bisogna fare un pò di ricerca ma il risultato – in termini di performances – vale lo sbattimento, ed è solo l’inizio. Si prende una qualsiasi immagine, la si copia in un canvas, del canvas si ciclano le coordinate (x,y) per leggere (e memorizzare) il colore (RGBA) del singolo pixel, si converte il valore esadecimale in luminosità (range 0-255) e si usa questo valore per dare profondità ad un grid mesh modificando la componente z dei singoli vettori.

WebGL demo: pixel brightness extrusion

Fatto qualche test mi son detto: ma anche dalla webcam posso catturare un frame, copiarlo in un canvas, esaminarne la luminosità, eccetera-eccetera-eccetera…

WebGL demo: webcam extruder