Monthly Archives: February 2014

Three.js

095707
G_dof_foggyScene

FilmFX | Nebbia + profondità di Campo ( DOF)
Mouse wheel per lo zoom, mouse click + drag per orbitare.

Seguiranno dettagli, intanto fatemi dire che anche se sto soltando grattandone la superficie, sono estremamente soddisfatto dei primi passi con Three.js e sono altrettanto entusiasta per la semplicità con la quale si possono ottenere effetti con risoluzione e framerates altissimi (il grosso della lavoro lo fa la GPU). Ora si tratta di aggiungere un pò di uteriore realismo con physijs o con cannon.

One of the great things about WebGL is that you don’t need to learn a whole new application platform to create 3D; the platform is the web browser.
— Tony Parisi

3dpathExtrusionSpline (the black thin line) extrusion.

WordPress 3.8.x

Eccomi qui, ci sono voluti un pò di giorni per fare il porting – manuale – di tutti i post dal 2006  ad oggi, sistemare le didascalie, le citazioni, le immagini. Porting manuale? La versione 1.5.2 su cui questo blog ha girato per otto anni non prevedeva la comoda funzione di export/import dei posts… quindi copia-incolla, spingere tasti.

E’ stato bello intraprendere questo viaggio a ritroso nel tempo e rileggere tutti i miei monologhi su jQuery o sulle estrusioni 3D basate sul tempo, sulla malapolitica italiana, sul computational design, sui web standards e sulla user experience e vedere come durante questo lungo viaggio siano cambiati i miei interessi, i miei punti di vista, di come e quanto io sia cresciuto.

Negli ultimi 17 mesi poi, molto è cambiato anche sul profilo professionale, ma per questo c’è la pagina apposita quindi non mi resta che augurarmi che questo blog possa continuare a raccontare le mie passioni e tracciare i miei progressi. Benvenuto 3.8!