Monthly Archives: May 2009

slideViewerPro. For ‘pro’ gallery needs.

jQuery slideViewerPro
Image credits: Alien Blob – J. Bumgardner

In questi giorni ho potuto rimettere le mani su un ‘vecchio’ progetto, dopo che per caso mi sono dovuto cimentare nella realizzazione di qualcosa di simile, che poi mi è servito – con le opportune modifiche – per proseguire nella realizzazione di questo plugin per jQuery: slideViewerPro.

Devo dire che sono soddisfatto del risultato finale visto che tra le richieste di updates per il suo predecessore c’erano la possibilità di far avanzare le slides in modo automatico e di poter avere delle thumbnails da selezionare, in alternativa ai numeri; slideViewerPro ha tutto questo, e altre opzioni. Ho anche scritto un tutorial in inglese grazie al quale – forse – si capisce come costruire uno slider per immagini da mettere nel proprio blog, o da usare come base per uno slideshow di progetti; per questo non riporto porzioni di codice o istruzioni su questo post.
Inoltre è nata una collaborazione a ‘due mani’ di cui però non darò ulteriori dettagli se non che con questo mio ‘asiatico’ collaboratore stiamo lavorando ad un merge tra le due versioni di slideviewer (1.1 e Pro); in pratica alla fine dovremmo arrivare alla realizzazione di una complete-gallery-solution cioè un unico script che con un paio di settings proponga una UI con numeri o thumbnails.

Come da ‘tradizione’ slideViewerPro si lo si può usare in modo molto semplice, a partire da una lista non ordinata di immagini.