Monthly Archives: January 2009

happy birthday jQuery

Rapidissimi auguri per jQuery, il celeberrimo framework JavaScript ideato e presentato esattamente 3 anni fa al primo BarCampNYC da John Resig. Inoltre esce oggi la tanto attesa versione 1.3; ecco alcune delle BIG features:

  • Sizzle: A sizzlin’ hot CSS selector engine.
  • Live Events: Event delegation with a jQuery twist.
  • jQuery Event Overhaul: Completely rewired to simplify event handling.
  • HTML Injection Rewrite: Lightning-fast HTML appending.
  • Offset Rewrite: Super-quick position calculation.
  • No More Browser Sniffing: Using feature detection to help jQuery last for many more years to come.

E sempre da oggi, è disponibile un nuovissimo API browser.
Tanti auguri jQuery!

slideViewer (image click)

Durante lo scorso anno ho ricevuto decine di mails a proposito di slideViewer, il mio modesto – ma ampiamente apprezzato – engine per image-galleries fatto con jQuery. La maggior parte delle richieste erano: “si può fare in modo che le immagini vadano avanti facendo click sulle immagini stesse?”.
Stamane, dopo 18 mesi (giugno 2007) dalla prima release del plugin, ho voluto vedere quanto ci voleva a fare questa modifica.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
// next image via image click 14/01/2009
jQuery("div#stripTransmitter" + j + " a").parent().parent().parent().prev().find("img").each(function(z) {
jQuery(this).bind("click", function(){
	var ui 	= 	jQuery(this).parent().parent().parent().next().find("a");
	if(z+1 < pictEls){
		ui.eq(z+1).trigger("click");
	}
	else ui.eq(0).trigger("click");
   });
});

All’inizio, come per tutte le cose che hai fatto da molto tempo e di cui non ricordi neanche come ci sei riuscito, ho cominciato a giocherellare coi selettori per trovare l’immagine, associarvi un evento click, ripassare la posizione alla interfaccia coi numeri… poi un lampo: bastava usare .trigger(”click”) per ’simulare’ il click su uno degli elementi della UI. In effetti era già tutto pronto, selezione/deselezione del link interessato, spostamento della UL… l’unica cosa chè ho dovuto fare è verificare se stiamo cliccando sull’ultima immagine della lista per ‘riavvolgere’ tutto alla posizione 0, iniziale.
Sarebbe il caso, se avessi tempo, di calcolare l’offset del mouse rispetto all’immagine. In questo modo se clicco nella metà destra di una foto posso andare alla prossima, viceversa se sono nella metà sinistra, torno indietro. Boh, aspettiamo che me lo chiedano.
slideViewer 1.1